VISITE DIDATTICHE
Ascoltare e guardare gli alberi vuol dire capire, vuol dire conoscere, vuol dire approfondire, vuol dire abbellirsi e arricchirsi, vuol dire espandere la capacità di sentirsi una creatura della Natura nel mezzo di un pianeta che vive e pulsa e respira, a ogni suo battito. Così come è. utile e doveroso distinguere un leone da un gatto domestico, un pinguino da un'orca, è utile e saggio imparare a identificare un frassino, un platano, una magnolia, un larice. La conoscenza è il primo passo per amare ciò che siamo nel nostro mondo.
Tiziano Fratus, Manuale del perfetto cercatore d'alberi (Universale Economica Feltrinelli 2017)
OBIETTIVI DELLA VISITA DIDATTICA: Conoscenza ed osservazione della flora locale attraverso schede informative e specie arboree presenti in azienda.
L'uso e lo sfruttamento del bosco in relazione alla storia e alle vicende locali: Il bosco non era solo fonte di combustibile e materiale da costruzione, ma era indispensabile per il funzionamento e lo sfruttamento delle miniere.
ATTIVITA’ DIDATTICHE PROPOSTE
L'arboreto alpino Gleno propone diverse attività didattiche in relazione all'età degli utenti; l'intento è coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti.
I visitatori e le scolaresche che richiedono una visita guidata, sono accompagnati da personale che ha conseguito una qualifica a livello regionale di operatore di animazione didattica (corso fattoria didattica Regione Lombardia).
La direzione è disponibile a concordare programmi personalizzati in base alle vostre esigenze.
Per qualsiasi richiesta o informazioni per organizzare la vostra gita scolastica contattare il Sig. Pier Giorgio Capitanio tel. 3296207960 oppure compilare il form
Prenotazioni
Passeggiata alla scoperta del bosco
Lungo il percorso si possono osservare diverse specie botaniche e giunti al torrente Povo si trovano le "Marmitte dei giganti" un fenomeno geologico dell'era glaciale. Il percorso non presenta difficoltà.
Mettiamo in gioco le piante
Laboratorio di riconoscimento delle specie arboree che si svolge nell'aula didattica allestita nel museo dei legni; i visitatori, con l'aiuto di un programma multimediale realizzato ad hoc dai nostri animatori, compilano una scheda botanica.
Il bosco e i carbonai
Relazione sullo sfruttamento del bosco nei secoli scorsi e la produzione del carbone di legna: Proiezione di filmati storici.
Orienteering
Gioco a squadre alla ricerca della specie botaniche evidenziate sulla mappa.
Visita guidata storico-naturalistica ai ruderi della diga del Gleno
Il percorso è di media difficoltà e esige un abbigliamento da trekking. Il programma è da concordare con il gestore e dura tutta la giornata. (la gita è possiile in base alla disponibilità delle guida)
La raccolta dei semi e la semina
Laboratorio di semina o trapianto e la realizzazione di una bustina per raccogliere i semi.
L'impronta delle foglie
Laboratorio con la creta adatto ai bambini più piccoli
Visita al centro storico di Vilminore
Visita guidata al Palazzo Pretorio (XIV sec.), alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana e alla torre Campanaria (XVIII sec.). Il campanile della parrocchiale, alto 67 mt., a seguito di un impegnativo restauro é accessibile in assoluta sicurezza.
PERIODO CONSIGLIATO
Le visite all'azienda sono consigliate dalla fine di marzo a metà novembre Le visite possono durare da un minimo di 2 ore a tutta la giornata.
Per le visite didattiche e di gruppo siamo sempre disponibili previa prenotazione.
Contatti: tel. 3296207960 - mail: info@gleno.it - prenotazioni
SPAZI A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI
- Parco attrezzato con zone picnic
- Aula didattica multimediale
- Museo dei Legni della Valle di Scalve: Esposizione permanente delle schede e dei campioni dei "Legni della Valle di Scalve"
CAPACITA’ DI ACCOGLIENZA: 60 persone
Info